Un’impresa sempre più sostenibile… e sicura

Già da diverso tempo Eurotre ha come obiettivo il miglioramento degli aspetti ambientali legati alla sua attività per diventare un’azienda sempre più green.

Nel 2023 si sono concretizzati i primi importanti traguardi:

In novembre, il conseguimento della certificazione ISO 14001 con la quale Eurotre vuole rispondere agli obblighi di conformità mirati al monitoraggio degli aspetti e degli impatti ambientali, diretti e indiretti, delle proprie azioni: dalle emissioni di gas dannose per l’atmosfera, alla produzione di rifiuti, fino ai consumi energetici.

Non solo intenzioni, ma concrete azioni volte a preservare la salute dell’ambiente e la salute dei propri lavoratori

Il nuovo impianto fotovoltaico che con la sua estensione di circa 2mila mq e, con una potenza di 460,32 KWp, è in grado di sopperire autonomamente al 50% del fabbisogno energetico dell’azienda.

Il nuovo software gestionale permetterà dal 01 gennaio 2024 di monitorare e ottimizzare gli scarti attraverso una più efficace analisi delle cause, una considerevole riduzione dell’utilizzo della carta, oltre che l’introduzione di un avanzato sistema di tracciamento.

Prosegue in parallelo il percorso per migliorare un altro aspetto sensibile, quello della tutela dei lavoratori e della sicurezza.

Eurotre ha portato a termine il Progetto BBS, un moderno metodo basato sull'identificazione, l’osservazione e il miglioramento continuo dei comportamenti critici per la sicurezza dei lavoratori e che proseguirà nel 2024 con la continua sensibilizzazione del proprio personale attraverso formazione costante.

A livello organizzativo Eurotre si è dotata di un Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) interno al gruppo e ha modificato la Politica Aziendale con obiettivi che vanno oltre la sola produttività.

RICERCA E SVILUPPO

Tante novità nel nuovo anno studiate per rendere le nostre bombole sempre più eco-friendly, dai materiali utilizzati delle parti separabili ad un nuovo dispositivo per facilitarne lo smaltimento del recipiente e di conseguenza facilitarne il riciclo.

Collegatevi al nostro profilo Linkedin per restare sempre aggiornati sulle novità Eurotre.